Il bastone e la carota

il bastoneÈ uscita finalmente l’edizione italiana! Il bastone e la carota. Un racconto di economia per tutti, di Danilo Guaitoli e Pere Puig, pubblicato da Stampa Alternativa-Nuovi Equilibri. Una mia collega dice che contiene in poche pagine un intero corso di introduzione all’economia, e lo vuole usare in università. È quindi un libro di testo? Non proprio…  Le nostre figlie/i (10-12 anni) dicono che è una storia davvero divertente, e con illustrazioni molto belle. È allora un libro per bambini? Sì, ma non solo… Tra i nostri lettori più entusiasti (parlo dell’edizione catalana, che è uscita un anno e mezzo fa) ci sono tanti adulti, come il conduttore di un programma radiofonico che ci ha intervistato per mezz’ora trovando esempi nel libro di buona parte dei problemi economici attuali…

Insomma, si tratta, come dice il sottotitolo, di un racconto di economia per tutti. In forma narrativa, quasi teatrale e un po’ umoristica, presenta le vicende di un gruppo di persone che affrontano le difficoltà di far funzionare la vita economica di un piccolo paese, sperimentando diverse forme di organizzazione e i fondamentali problemi di incentivi che sorgono man mano. Per provare a capire qualcosa di economia divertendosi allo stesso tempo. Come ha scritto un giornalista in una recensione, “se da piccolo avessi letto un libro di economia tanto puro e duro come privo di pregiudizi, cioè tanto reale, come questo, forse adesso (qualche anno più tardi) capirei qualcosa di più dei problemi che fanno traballare le finanze dei nostri paesi”. I bambini, a giudicare dalle presentazioni a scuola che abbiamo fatto, ci mettono in realtà pochissimo a capire come funzionano i meccanismi e gli incentivi del mercato… basta parlargliene nel modo giusto! Siamo noi adulti che facciamo più fatica a orientarci, e lo capisco, anche per chi queste cose le studia non è mica facile individuare le cose essenziali in mezzo a tanti dettagli e spiegarle in parole comprensibili.

Meno male che l’amico Pere (che sa ben disegnare e scrivere per i ragazzi) ha insistito un giorno che ci provassi con lui. Così ha scoperto, dice, che il mondo dell’economia non è un pianeta esterno al sistema solare, ed è rimasto molto sorpreso vedendo che questo mondo ha un senso, anche se per capirlo, a volte, occorre essere un po’ extraterrestri (e devo ammettere che spiegare le cose quotidiane, per quanto sembrino banali, comporta a volte difficoltà astronomiche).                                                                                                                                 Ma adesso basta con l’auto-promozione… Leggete qui (Books) parte della prefazione del libro, e se vi ispira compratelo pure, mi assicurano che è davvero ‘tascabile’…

Advertisements
This entry was posted in Books. Bookmark the permalink.

2 Responses to Il bastone e la carota

  1. cristina says:

    Un libro che mi é piaciuto moltissimo, e sopratutto é piaciuto a mio figlio Domenico. Bravi Danilo e Pere !

  2. linda says:

    Caro Danilo, ho acquistato due settimane fa il tuo libro e ci è piaciuto ( alla sottoscritta, a Giovanni e a Francesco). Ho detto a mie amiche nonne che lo acquistino per i nipoti, l’ho pubblicizzato a scuola e ho ricevuto complimenti che naturalmente ti giro.
    Un abbraccio e buon lavoro
    Linda da Carpi

Comment

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s